mercoledì 19 marzo 2008

QUESTIONE DI " CIVITAS..."

Arrivano da più parti, insieme agli apprezzamenti per il precedente intervento-volantino, anche rispettabilissme critiche al suddetto. Allorquando però la critica assume il tono un pò spocchioso di chi vuole far apparire quell' intervento un banale tentativo di "cavalcare l' onda.." del momento, appare doveroso fare alcune precisazioni.
L' associazione Civitas per Sant 'Andrea dal 2001 al 2005 ha prodotto una decina di numeri del suo organo di informazione ufficiale " Parrasuni" e circa altrettanti volantini (per non parlare dell' attività dell' allora minoranza consigliare con decine e decine di interrogazioni e quant'altro). In questi scritti sono stati pubblicati tutta una serie di considerazioni, e soprattutto tanti e tanti dati di fatto riscontrabili, sui quali i diretti interessati hanno loro sì...glissato con risposte, quando lo hanno fatto, stizzite e polemiche, mai smentendo quei dati, non potendolo peraltro fare.
Dal 2005 l' attività divigulgativa dell' associazione è obiettivamente e notevolmente rallentata per una serie di motivi, tra cui una fisiologica " stanchezza ", dopo anni in cui ci si è battuti da soli, in prima linea e sempre con la propria faccia;
Inoltre in seguito all' inequivocabile risultato elettorale alle elezioni comunali del 2005, abbiamo ritenuto che gli Andreolesi avessero dal loro punto di vista le idee ben chiare su ciò che volvano e che quindi il nostro sforzo nel cercare di fare un po più di luce, non fosse proprio necessario...e da qui l' idea di rimanere...vivi..ma sotto cenere.. Ci permettiamo però di dire, nel rispetto delle opinioni di tutti, che rimandiamo al mittente le accuse di "pretestuosità" e per conoscenza le rimandiamo anche all' indirizzo di coloro che le condividono.
Noi non aspettavamo proprio nulla per scrivere nulla.
Abbiamo già scritto e detto molto in passato, e più di quanto mai abbiano fatto tanti che ora si atteggiano a sottili pensatori dell'ultima ora...
Il fatto di aver deciso di rimanere dietro le quinte, magari anche per vedere se ci sia qualcuno che abbia il coraggio civile di andare davanti e metterci anche la sua faccia, non vuol dire che di tanto in tanto non possiamo prendere pubblica posizione, laddove avvenimenti eclatanti, che altri preferirebbero fossero minimizzati, meritino invece la giusta eco, vista anche la rilevanza in ambito sociale e politico locale, dei protagonisti...in campo.. e le loro responabilità conseguenti.
E si perchè vedete.. laddove qualcuno non l' avesse ancora capito..qui è proprio una questione di..." CIVITAS"... Distinti Saluti..

4 commenti:

Mario Monteverdi ha detto...

Caro Luca e Pasquale, bentornati sul Web... Spero Che il vostro blog duri più del mio che è in fase di chiusura, causa elevato numero di visite (morbosa curiosità?) e solo due commenti alle discussioni (morbosa apatia?)...
E naturalmente spero che duri di più della squalifica dell'assessore...

Civitas per Sant' Andrea ha detto...

Caro Mario..forse nel tuo commento volevi dire squalifica(disciplinare sportiva) del capitano dell'andreolese...
O forse con il tuo "lapsus" intendevi che in quanto assessore allo sport, il coinvolgimento in un episodio del genere dovrebbe comportare una "squalifica" anche politica...perchè soggetto incompatibile con il ruolo istituzionale assegnato...chissà..comunque per questo ed anche per le altre tue considerazioni..chi vivrà vedrà..

Mario Monteverdi ha detto...

Ah Luca... vecchio 'nsivatore... sono garantista e senza "veltronismi" l'ho già scritto sul blog di miku e detto a voce all'interessato:
Se l'assessore nonchè capitano nonche insomma Cristian si è macchiato di quel gesto si dovrebbe dimettere. Se invece, in seguito al ricorso presentato, emerge in secondo grado che il fatto non è reale, allora ha diritto a delle scuse. Dalla lega.
E da Civitas, insomma dal presidente, nonche insomma da te.

Civitas per Sant' Andrea ha detto...

Noi ci prendiamo e accettiamo le scuse pubbliche da parte della Associazione Sportiva Andreolese.
Evidentemente qualcosina deve essere successo davvero...
P.S. Intanto vai a questo indirizzo per vedere gli esiti dei ricorsi alla lega della scorsa settimana:
http://www.lnd.it/index.php?page=nws_show_prov&id_lnd_news_cat=4&id_lnd_news=13581&p=401