giovedì 11 settembre 2008

E fu la luce...magari pure sul bilancio...

E' notizia di oggi che il consiglio comunale ha approvato il bilancio consuntivo 2007, che presenta un avanzo pari a "circa euro 166000". Fin qui nulla da eccepire.
Un dubbio però nasce collegando tale notizia a quella pubblicata qualche giorno fa sulla stampa locale( Il quotidiano del 9 settembre). In una nota del capogruppo di maggioranza si legge infatti che il nostro comune ha aderito ad una bando della Regione Calabria inerente il potenziamento e rinnovo della pubblica illuminazione ai fini del risparmio energetico.
Tale notizia è quanto mai gradita se si pensa che veniamo da una delle estati più buie, in senso letterale, che la frazione marina abbia mai visto ( a dire il vero al buio non si vede molto..); per i primi interventi di riparazione su via Nazionale e Via Aldo Moro si è dovuto attendere i primi giorni di settembre..meglio tardi che mai, ma in altre zone periferiche la situazione è ancora precaria.
A questo punto voi direte parafrasando il Tonino Nazionale.." ma che c' azzeccano il bilancio con le lampadine..?
Ebbene, "c' azzeccano" in quanto le lampadine, come tutto il resto a questo mondo con buona pace di alcuni ed ormai pochi compagni hanno un costo..si paganu insomma.. ("In economia non esistono pasti gratis" diceva un ecomonista...)

Ed infatti il bando regionale di cui dicevamo qualche riga più sù, prevede un finanziamento pari al 75% della spesa complessiva, che è pari ad euro 100000 circa. Quindi la spesa che si dovrà accollare il nostro comune sarà di circa euro 25000, per far fronte alla quale si farà ricorso ad un prestito con la cassa depositi e prestiti.
Allora la domanda nasce spontanea: Scusate cari nostri amministratori, come mai se siete riusciti a produrre un avanzo di bilancio spendibile pari ad euro 166000, vi indebitate per una cifra nettamente inferiore sobbarcandovi anche oneri aggiuntivi per interessi...?( ebbene si! pure i soldi si pagano...)

Una possibile risposta è che quell' avanzo sia virtuale in quanto già interamente impegnato e vincolato per impegni di spesa pregressi tra cui magari , oneri per interessi riguardanti altri prestiti e/o mutui e quindi non utilizzabile in concreto. Se così non fosse e la spiegazione fosse un'altra, queste pagine sono a disposizione dell' assessore al bilancio per illustrarcela in maniera analitica e dettagliata, come è solito fare in consiglio comunale........
In attesa ci ricolleghiamo al post precedente informandovi che come anticipato il Ministro Brunetta ha provveduto ad inviare gli elenchi delle P.A. inadempienti in ordine alle comunicazioni dovute per l' utilizzo di consulenze esterne, in proposito vedi http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2008/09/consulenze-brunetta-corte-conti.shtml?uuid=ff270a36-8020-11dd-b6b2-839e2dfb617e&DocRulesView=Libero, tra le quali figurava anche il nostro comune.
Chissà, forse se non ci riuscirà l'assessore al bilancio, magari al suo posto ci penserà l' Alta Corte dei conti a FAR LUCE SUL BILANCIO DEL NOSTRO COMUNE...alle strade ci penseranno le lampadine nuove...Saluti!

2 commenti:

Manu ha detto...

Mi sono posto lo stesso interrogativo pensando però ai 45.000 euro circa necessari alla pulizia del torrente Cupito. Se ci sono sti soldi, che siano utili a qualcosa!
Se ci sono.....

Pasquale Cosentino ha detto...

IN ALTRI TEMPI (MA L'ASSESSORE AL BILANCIO NON SE LO RICORDA, PERCHÉ ALL'EPOCA ERA ANCORA PIÙ FAN DI BERLUSCONI CHE "COMPAGNO") LA FILASTROCCA CHE OGNI BUON MILITONTO RIPETEVA ERA CHE QUALSIASI "AVANZO" È PROVA DI "CATTIVA AMMINISTRAZIONE"...
E' OPPORTUNO, OGNI TANTO, FARE ESERCIZIO DI MEMORIA, ALTRIMENTI S’IMPONE LA SOLA PROPAGANDA DI REGIME, E PASSA PER VERA QUALSIASI BUFALA, ANCHE LA PIÙ GROSSOLANA. COME QUELLA, PER ES., CHE SAREBBE UNA "SCELTA POLITICA", POICHÈ S.ANDREA HA "POPOLAZIONE ANZIANA", "NON INNALZARE I TRIBUTI", IN PARTICOLARE QUELLO SUI RIFIUTI. EVIDENTEMENTE, NEL 2002, QUANDO QUESTO TRIBUTO FU INNALZATO DEL 70%, O C'ERA UN ALTRO ASSESSORE, O SI FACEVANO ALTRE "SCELTE POLITICHE", OPPURE ERAVAMO TUTTI GIOVANI!
MA SU UNA COSA L'ASSESSORE HA RAGIONE: SENZA UN'OPPOSIZIONE IN GRADO DI FARE QUELLO CHE CIVITAS TRA L'ALTRO FACEVA, CIOÈ ANALISI PUNTO PER PUNTO SU OGNI BILANCIO, PERCHÈ NON DOVREBBE ANDARE SULLE TELEVISIONI E SUI GIORNALI LOCALI A RACCONTARCI L'ULTIMA CHE GLI HANNO RACCONTATO?