domenica 1 giugno 2008

Stagione iniziata...pulizia arretrata...

Oggi primo giugno, possiamo ufficialmente dire che la stagione balneare andreolese sia iniziata.
In concomitanza con il ponte per la festa della repubblica infatti, insieme agli andreolesi "stanziali", si sono visti sulla spiaggia alcuni " turisti" proprietari di abitazioni nel nostro paese, che hanno deciso di venire a prendere i primi bagni ed il primo sole estivi in questa occasione.
Peccato però che tutti, abbiano dovuto fare i conti con le desolanti condizoni di abbandono in cui versa viale Lombardi(...parte del potenziale futuribile e più volte annunciato lungomare..) e della spiaggia libera tutta, le cue zone di accesso sono piene di sterpaglie in prossimità della striscia d' asfalto e oltre, che rendono l'ingresso sulla spiaggia libera scomodo e difficoltoso.
In realtà basterebbe ben poco, e cioè che il comune incaricasse degli operai al fine di ripulire gli accessi dalle erbacce e dai rovi (..di questo si tratta, non c' è nessuna particolare specie vegetale autoctona da preservare o ecosistema da proteggere..).
Inoltre giusto per sgombrare il terreno, è il caso di dire, da possibili e stucchevoli tentativi di scaricabarile tra i vari enti in relazione alle specifiche competenze in merito, preme ricordare che all' epoca del primo anno di amministrazione comunale da parte dei rappresntanti di Civitas, furono loro stessi, davanti il disastro economico causato dall' amministrazione precedente... e le casse comunali vuote, ad armarsi di buona volontà guanti, rastrello ed animati dall' interesse per il bene collettivo, a ripulire loro stessi la spiaggia prima dell' inizio della stagione estiva.
Per carità, ora non pretendiamo che gli attuali amministratori, si occupino in prima persona della pulizia della nostra spiaggia...impegnati come sono ad amministrare a tempo pieno il nostro paese...(?)...
ma auspicare che almeno si interessino, affinchè entro il 21 giugno la nostra spiaggia si trovi in una condizione di fruibilità migliore da parte di tutti...andreolesi e speriamo pure qualcun altro...ci sembra un' aspirazione del tutto legittima. In attesa...saluti e comunque buona estate!

1 commento:

Manu ha detto...

Stavo per scrivere due righe sull'argomento, ma mi hai preceduto di un soffio.
Approfitto allora del tuo spazio per esprimere le mie opinioni.
E' vero che la spiaggia non è in condizioni ottimali, ma è anche vero che i proprietari o gestori di stabilimenti balneari e villaggi non si sprecano a pulire nemmeno un metro in più di quello che gli spetta(tranne uno solo). Eppure basterebbe un minimo di collaborazione e 1\2 giornata di trattore per pulire i tratti di spiaggia libera. Mi direte giustamente che non è di loro competenza, ma se è tutto pulito i primi a beneficiarne in immagine sono proprio gli stabilimenti e le spiagge riservate.
Io piuttosto punterei l'attenzione sui marciapiedi che portano al mare... quelli si sono poco curati e invasi da erbacce (nonostante un primo intervento sia stato già effettuato). Speriamo solo che durante una passeggiata serale qualche anziano ospite dei villaggi turistici non inciampi nel marciapiede che costeggia la nazionale...